dove andare in moto per il ponte del 25 aprile

I più gettonati itinerari in moto di 4 giorni

1863 0

Dove andare in moto in un weekend lungo: i 4 itinerari più gettonati in Italia

Studiare itinerari in moto di 4 giorni non è sempre facile. E’ necessario individuare un’area territoriale e concentrare la nostra selezione sulle cose più importanti da inserire nel roadbook. 

Che sia un ponte festivo o una follia improvvisa, capita spesso di avere voglia di staccare la spina e partire per un weekend lungo, rubando magari qualche giorno al lavoro per gustarci appieno un breve viaggio in moto.

E allora abbiamo selezionato i nostri più gettonati itinerari in moto di 4 giorni, per ispirarti a patire senza troppi grattacapi. 4 itinerari completi per cui non ti resterà che prenotare il pernotto, preparare la valigia e partire.

Tour dell’Umbria in moto in 4 giorni

I più gettonati itinerari in moto di 4 giorni
Piana di Castelluccio di Norcia, tappa immancabile per un tour in Umbria

Fare un tour dell’Umbria in moto significa inebriarsi di bellezza. Considerata il cuore verde d’Italia, l’Umbria offre scenari paesaggistici incredibili, caratterizzati da boschi rigogliosi su vette mai altissime e valli disegnate da fiumi, laghi e cascate. Le colline si coronano di borghi e castelli ricchi di storia, arte e cultura.

Non bagnata dal mare, ma interamente attraversata dall’Appennino Umbro-Marchigiano, questa regione esibisce una natura prorompente, come quella delle cascate delle Marmore e del lago Trasimeno, ma anche borghi ricchi di storia, cultura, spiritualità e architetture di pregio internazionale, come Perugia, Assisi, Gubbio ecc. 

Una regione raccolta, che può essere percorsa in un lungo weekend, in cui ritemprare corpo, mente e anima. Lasciatevi sorprendere da questo itinerario che vi accompagnerà in un tour dell’Umbria in 4 giorni che vi lascerà senza parole… >>Continua a leggere

Un weekend in Corsica in moto: 3 tappe a Nord

I più gettonati itinerari in moto di 4 giorni
Moulin Mattei nel nord della Corsica, una delle tappi più suggetive…

Un weekend lungo in Corsica in moto si può fare! Visitare la Corsica in moto per un motocilista rappresenta un avventura entusiasmante. Anche trascorrere solo 3 giorni sulle strade della Corsica rappresenta un’esperienza estremamente coinvolgente.

Chiamata non a caso “l’Isola della Bellezza“, la Corsica è in grado di stupire chilometro dopo chilometro. Il suo territorio ha proprio tutto ciò che appassiona il motociclista: montagne ripide e boschi lussureggianti, paesini arroccati e città ricche di storia, spiagge di sabbia candida, mare turchese e…. fantastiche strade tortuose e panoramiche!

In questo articolo presentiamo un itinerario nella Corsica del Nord in moto, che racchiude un assaggio di tutti gli ingredienti che questa terra è in grado di offrire. Circa 450km in un percorso ad anello che, iniziando e chiudendosi a Bastia, tocca gli arcaici borghi di pescatori del Nord, i parchi, i canyon, le calette, percorrendo le strade più belle della Corsica. >>Continua a leggere

L’Isola d’Elba in moto: un piccolo paradiso motociclistico

Elba in moto

Un itinerario in moto di 4 giorni sull’Isola d’Elba permette di scoprire un piccolo paradiso per motociclisti.

La sua conformazione geografica, che in pochi chilometri passa da coste frastagliate ad alte montagne, la rende una location ideale per una vacanza in moto eccitante.

Le curve delle strade che costeggiano l’isola si susseguono una dopo l’altra, alternando panorami a picco sul mare e tratti immersi nella vegetazione. Inoltre, l’Isola d’Elba è ricca di strade bianche e mulattiere e ciò permette di vivere un’esperienza motociclistica completa.

Disegniamo, in questo articolo, un itinerario in moto di 4 giorni che vi accompagnerà alla scoperta dell’Isola d’Elba, tra piccoli borghi, spiagge suggestive e una natura rigogliosa. Seguendo le strade panoramiche dell’Isola d’Elba vi indicheremo i percorsi on-off che renderanno indimenticabile questa vacanza in moto, così come lo è stato per noi… >>Continua a leggere

Scoprire l’Etruria in moto: itinerario tra Lazio e Toscana

itinerari in moto di 4 giorni
Pitigliano

L’Etruria in moto è una bella scoperta. Un territorio ricco di storia che conserva numerosissime testimonianze e siti suggestivi legati alla civiltà etrusca, alla dominazione romana e alla successiva centralità dell’area. I paesaggi sono quelli che ci invidiano in tutto il mondo, al confine tra le regioni di Lazio e Toscana. In questo itinerario si parte dall’interno, dalla zona collinare del viterbese, per raggiungere il mare della maremma: circa 250km di strada, assaporando anche qualche facile sterrato.

Il periodo ideale per attraversare l’Etruria in moto è di sicuro la primavera, quando i campi verdeggianti trasformano le colline in un soffice e vellutato panorama. Ma questo territorio merita in qualsiasi mese dell’anno. Così, tra rilassanti vedute e belle strade ci accingiamo a scoprire uno spicchio di Tuscia viterbese e di Maremma toscana in un itinerario su due ruote che tocca un susseguirsi di tappe sorprendenti. Dunque, non manca proprio nulla per vivere un weekend su due ruote che lasci una traccia indelebile nella nostra memoria. >>Continua a leggere

Ischia in moto in 3 giorni

Ischia è la più pittoresca delle Isole Flegree. I suoi colori, gli odori e i sapori sono travolgenti e ha tutte le caratteristiche per offrire una vacanza in moto indimenticabile.

Ci troviamo all’estremità settentrionale del golfo di Napoli: qui il clima è mite e la natura rigogliosa. Terra di mare e di lava, Ischia possiede preziose acque termali che aggiungono un ingrediente impagabile a questa esperienza.

Sole, mare, panorami e natura suggestivi, 43 km di strada costiera, borghetti deliziosi, giardini meravigliosi, stabilimenti termali per tutti i gusti e una cucina tipica speciale. Cosa volere di più?

In questo articolo troverai il “Diario di moto” di una vacanza ottobrina sull’Isola d’Ischia in moto: itinerari, tappe, attrazioni, degustazioni, recensioni, curiosità, consigli…. >>Leggi qui…

Itinerari in moto di 4 giorni

Abbiamo presentato alcune proposte per ispirare i tuoi weekend lunghi in moto, itinerari di viaggio di 3/4 giorni, self-drive, ottimi per assaporare nuovi territori e ritemprare la mente. Idee utili per scegliere magari dove andare dal 23 al 25 aprile o nel successivo ponte del primo maggio…

Non resta che caricare la moto per partire e magari condividere questo articolo con i tuoi compagni di viaggio per spronarli a vivere una nuova avventura.

 Seguici sui social per essere aggiornato sulle nostre attività motociclistiche: INSTAGRAM & FACEBOOK

Iscriviti alla NEWSLETTER!  Seguici su TELEGRAM

alleroL

Ho sempre scritto raccontando ciò che mi appassiona: dei cavalli prima dell'ippoterapia poi. Infine, riscopro la mia adolescenziale passione per le moto e nasce Teste di Casco. Inseguo solo ciò che mi appassiona!

Related Post

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights