in-moto-nella-Valle-dei-Murales

In moto nella Valle dei Murales: itinerario in Basilicata

265 0
Se ti è piaciuto condividi

Dove si trova la valle più dipinta d’Italia? In Basilicata! Vi accompagniamo in un itinerario in moto nella Valle dei Murales, un viaggio unico alla scoperta di tre comuni dell’entroterra potentino.

Ben oltre 400 murales colorano le case di Sant’Angelo Le Fratte, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania, in quello che è stato definito il triangolo dell’arte.

Ci troviamo nella Valle del Melandro, tra le più belle e suggestive dell’appennino meridionale, ancora oggi poco conosciuta e, dunque, fuori dalle rotte del turismo di massa. Un territorio misterioso e affascinante, che preserva una natura incontaminata e dei borghi autentici, dove l’ospitalità è cordiale e genuina.

Le sue strade, tipicamente montane, scorrono tra rocce vive, boschi rigogliosi e vedute sorprendenti che difficilmente dimenticherete.

Ai piedi del castello si trova l’anfiteatro Porticelle che, nella piazzetta antistante, presenta una scacchiera a grandezza umana. 

Numerose sono chiese presenti nel borgo, tra cui citiamo:

  • la chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, edificata tra il XII e il XIII secolo, conosciuta come la “chiesa vecchia“, caratterizzata da una torre medievale abbellita da un grande orologio;
  • la chiesa Madre San Pietro Apostolo, ristrutturata dopo il terremoto del 1980, lì dove sorgeva la chiesa originaria del 1600, che conserva il vecchio campanile Torre Piesco, alto 37m;
  • la chiesa della Madonna della Rocca che sorge, inglobata in una roccia, nel punto in cui il fiume Melandro si avvicina di più al centro abitato.

Oggi Satriano di Lucania è noto per il suo Museo a Cielo Aperto del Murales. Sono ormai circa 150 i murales che impreziosiscono le case del centro storico, rappresentando i mestieri popolari, le credenze, la devozione religiosa, i cittadini illustri e la vita rurale. Basta girare tra i vicoli del centro storico per immergersi nell’arte e nel racconto di questo popolo lucano.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Basilicata_mania__ (@basilicata_mania__)

 

Al suo interno è stato allestito un museo multimediale “Una rocca di avvistamento sula storia”.

La Valle dei Murales in Basilicata è una gemma nascosta che merita di essere scoperta e vissuta. I murales che colorano le case di Sant’Angelo Le Fratte, Savoia di Lucania e Satriano di Lucania raccontano storie di cultura, tradizione e speranza, trasformando ogni borgo in un museo a cielo aperto. Ogni curva delle strade montane, ogni vicolo dei borghi, ogni opera d’arte murale, rappresenta un invito a immergersi in un’esperienza unica e indimenticabile.

Vi invitiamo a intraprendere questo viaggio in moto nella Valle dei Murales, a lasciarvi sorprendere dai colori e dalle storie che incontrerete lungo il percorso. Condividete questo articolo con i vostri amici e invitateli a scoprire insieme a voi la magia di questa valle dipinta. Ogni condivisione può contribuire a far conoscere e valorizzare uno degli angoli più suggestivi d’Italia.

Buona strada e buona scoperta!

Se ti è piaciuto condividi

alleroL

Ho sempre scritto raccontando ciò che mi appassiona: dei cavalli prima dell'ippoterapia poi. Infine, riscopro la mia adolescenziale passione per le moto e nasce Teste di Casco. Inseguo solo ciò che mi appassiona!

Related Post

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verificato da MonsterInsights